Lavorazioni
Più servizi
Meno pensieri
L’implementazione dei servizi nel corso del tempo è la manifestazione della nostra passione e della costante ricerca della perfezione.
Gestiamo l’intero processo produttivo dei vari articoli, eseguendo controlli accurati e prestando attenzione a tutti i dettagli. La complessità del nostro lavoro richiede la massima attenzione.
Per ottenere risultati ottimali, ogni trattamento e lavorazione devono essere eseguiti con la massima efficienza.
Lo sviluppo di un ciclo produttivo ottimizzato ci ha resi nel corso degli anni referenti unici nei confronti dei clienti, assicurando la massima cura per i loro prodotti. In questo modo, offriamo ai nostri clienti sicurezza e tranquillità, evitando loro lo sforzo di coinvolgere più fornitori per ottenere il risultato finale.
I nostri servizi vengono applicati su:
Ottone
Ferro
Zama
Acciaio Inox
Lavaggio
Acqua ultrapura e non solo: dopo un bel lavaggio, tutto migliora!
Il lavaggio è un processo finalizzato all’eliminazione di residui oleosi, pasta da lucidatura, sostanze derivanti da lavorazioni meccaniche ed emulsionabili da materiali come ottone, zama, ferro, alluminio e acciaio inox, senza alterarne la colorazione.
Per questo, abbiamo implementato un impianto di sgrassaggio a solvente con ultrasuoni, capace di pulire a fondo qualsiasi articolo. È composto da quattro vasche, di cui tre collegate a un sistema a ciclo chiuso e aspirato, con una macchina a doppio stadio a carbone attivo che si autorigenera, garantendo zero emissioni nell’atmosfera. La quarta vasca a vapore è alimentata da un distillato sottovuoto automatico, che mantiene il prodotto sempre perfettamente pulito.
Nel 2023, abbiamo investito in una nuova macchina per il lavaggio finale, che, grazie alla generazione di acqua ultrapura, consente un lavaggio estremamente accurato dei prodotti precedentemente galvanizzati, attraverso un’azione meccanica mediata da pompe ad alta potenza. Gli ugelli presenti nella struttura di pompaggio consentono di eliminare qualsiasi residuo derivante dal trattamento galvanico.
L’impianto è composto da due elementi principali: una parte centrale dedicata alla produzione di acqua ultrapura e una parte per il ricambio meccanico dell’acqua in superficie.
Grazie a questa configurazione, siamo in grado di eseguire un lavaggio ancora più accurato degli articoli che devono essere preparati prima del trattamento in PVD.
Pulitura metalli
La strada per la soddisfazione del cliente ha inizio!
La fase iniziale implica una organizzazione accurata degli articoli: è il primo passaggio fondamentale per garantire un prodotto di eccellente qualità. Prima di avviare qualsiasi trattamento, dedichiamo particolare attenzione a una preparazione accurata delle superfici destinate ai processi di galvanica verniciatura.
Al suo interno sono presenti:
– Cinque isole robotizzate
– Una spianatrice per eseguire la smerigliatura su pezzi piani
– Cinque macchinari controllati da un operatore per la lucidatura
– Cinque macchinari controllati da un operatore per le smerigliature e le satinature di ogni tipo
– Tavole rotanti a scatti a otto teste per la lucidatura dei lotti più numerosi
1. Smerigliatura
La smerigliatura è un procedimento volto all’eliminazione di impurità dalla superficie trattata, con l’obiettivo di conferirle uniformità, omogeneità e levigatezza.
Questo processo è applicato a particolari in ottone, zama, ferro, alluminio e acciaio inox allo stato grezzo.
Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo implementato un’isola robotizzata dedicata interamente alla smerigliatura.
Questa moderna isola è stata progettata per lavorare qualsiasi articolo grazie alla sua versatilità, ottenuta attraverso lo studio e la realizzazione di una pinza e di appositi posaggi.
2. Lucidatura
La lucidatura rappresenta la fase successiva alla smerigliatura, mirata a rimuovere eventuali residue lavorazioni di smeriglio e a rendere la superficie più omogenea possibile e priva di imperfezioni. Questo processo prepara l’articolo alla verniciatura trasparente, doratura, cromatura e qualsiasi finitura a specchio.
Per giungere a tale obiettivo, ci siamo dotati di tre isole robotizzate.
3. Satinatura
La satinatura in galvanica è una procedura superficiale che conferisce all’oggetto un aspetto graffiato. Disponiamo di un’isola di satinatura robotizzata altamente efficiente, che applichiamo sia a oggetti grezzi che già galvanizzati, per ottenere l’effetto desiderato di graffiatura.
4. Spalmatura su rame
La spalmatura su rame viene effettuata su qualsiasi materiale pressofuso che presenta porosità o ragnatele dovute alla pressofusione, con lo scopo di ottenere una qualità eccellente. Inizialmente viene eseguita la ramatura a spessore (con rame acido) che va dai 50 ai 100 micron, per poi passare alla spalmatura, una lavorazione effettuata a mano dall’operatore che livella al meglio la superficie dell’oggetto eliminandone tutti i difetti e le imperfezioni.
Galvanica
Una lavorazione che ti lascerà… galvanizzato!
I trattamenti galvanici su ottone, zama, ferro, alluminio ed faccio inox offrono la possibilità di personalizzare le finiture in base alle esigenze e ai gusti del cliente, indipendentemente dal settore di riferimento.
Le ragioni alla base della scelta di sottoporre il proprio prodotto a trattamenti galvanici possono essere distinte in due macro-categorie:
– Estetico-decorativa: i trattamenti galvanici migliorano l’aspetto del prodotto conferendogli una superficie lucida, satinata, opaca o semi-opaca.
– Funzionale: mirata alla protezione dalla corrosione, in quanto l’aggiunta di uno strato metallico può preservare il prodotto da fenomeni come l’ossidazione e migliorare le sue proprietà superficiali, come la durezza o la resistenza all’usura, rendendolo più durevole nel tempo.
Le nostre due linee di galvanica costituiscono il cuore della produzione.
La linea uno, completamente chiusa, dispone di ottanta posizioni con sei carri, garantendo massima flessibilità grazie alla gestione tramite PLC.
La priorità data alla flessibilità dell’impianto, anche a scapito di grandi produzioni, ci consente di eseguire un numero elevato di finiture galvaniche, senza limiti di spessore, per soddisfare anche le richieste più specifiche. Ciò rappresenta un grande vantaggio poiché siamo sempre in grado di tracciare ogni telaio e ogni barra inseriti nell’impianto, mantenendo sotto controllo il ciclo e i tempi di lavorazione.
Ogni vasca della nostra linea è dotata di una pompa di filtraggio per garantire una qualità e una costanza ottimali.
Una delle caratteristiche più importanti è la sua natura di impianto completamente chiuso, con aspirazioni dall’alto per prevenire la diffusione di qualsiasi sostanza inquinante. È, inoltre, dotato di un efficiente sistema di depurazione chimico-fisica, anch’esso a ciclo chiuso.
Grazie a questa linea, siamo in grado di operare su metalli come ottone, zama, ferro, alluminio e acciaio inox, eseguendo varie lavorazioni come rame alcalino, ramatura acida, nichel lucido, cromatura esavalente e trivalente, cromatura trivalente nera, oro 24 carati, oro 18 carati e altre finiture opache in varie colorazioni.
La linea due è dotata di cinquantuno posizioni, completamente chiusa e gestita tramite PLC, per garantire un tracciamento continuo del percorso del prodotto all’interno dell’impianto. È in grado di stampare e certificare l’intero ciclo di lavorazione.
Totalmente costruita in acciaio inox con vasche in moplen, presenta un sistema di aspirazione dall’alto estremamente avanzato. Anche in questo caso, siamo in grado di lavorare su metalli come ottone, zama, ferro, alluminio ed acciaio inox, eseguendo trattamenti come l’attivazione di nichel lucido, nichel di Wood, nichel opaco perlato, cromatura esavalente e trivalente, oro 18 carati ed oro 24 carati.
Verniciatura
Una carezza in più per una protezione extra!
La verniciatura è un processo che combina il rivestimento galvanico all’applicazione di uno strato di vernice o di un altro materiale protettivo sulla superficie metallica, rendendola anti-impronta e resistente agli genti corrosivi e atmosferici.
Disponiamo di due impianti di verniciatura, uno semi-automatico e uno completamente automatico, entrambi pressurizzati, dotati di sezione prelavaggio, soffiatura e forno asciugatura.
In questo modo, eseguiamo verniciature trasparenti di protezione monocomponente e bocomponente con miscelazione automatica nelle varianti lucide, semiopache e opache.
Il primo impianto di verniciatura, semi-automatico, prevede che l’articolo venga lavato, soffiato e asciugato prima della verniciatura, al fine di garantire l’assenza di polveri e altri materiali che potrebbero compromettere il processo.
A seguire, il pezzo passa alla fase dell’asciugatura e raffreddamento, diventando pronto per la cabina di verniciatura a velo d’acqua, dove l’operatore inizia la lavorazione.
Il lavoro manuale consente una precisione millimetrica, raggiungendo ogni angolo del prodotto, anche con piccoli lotti.
Una volta completata la verniciatura, si arriva alla fase di “appassimento”, in cui la vernice ha tempo per la sua distensione prima di andare in cottura nel forno per alcune ore.
Dopo il raffreddamento, l’operatore esegue un controllo qualità su ciascun pezzo: superato questo passaggio, gli articoli sono pronti per essere imballati e spediti direttamente al cliente.
Lo stesso procedimento viene eseguito anche nell’impianto di verniciatura automatica con tazza, che può arrivare fino a 80.000 giri.
Questa procedura è complementare rispetto a quella manuale e garantisce una continuità e una costanza assolute nel processo di lavorazione.
Anche in questo caso, il prodotto può essere verniciato in trasparente con finiture opache, semiopache e pigmentate.